Come costruire uno stage

Tutorial #2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,273

    Status
    Offline
    Tutorial 2: Come costruire uno stage con FPG edit

    by BoMbErLiNk

    LO STRUMENTO
    FPG edit è uno strumento disegnato da Codemaster, il download lo trovate nella Utilities Pack.

    LA BASE
    FPG è un file con sprites incorporati, ogni sprite ha una posizione all'interno del file, le posizioni sono numerate da 001 a 999, il gioco fa le chiamate dirette ai numeri del file, quindi è molto importante capire questo punto.


    Fpg edit è molto semplice da usare, ci sono 2 finestre, una per la navigazione in alto, e la cartella del file corrente sul fondo, un semplice drag and drop:

    (È possibile impostare FPG edit in inglese sulla installazione)

    Vi consiglio di fare pratica con i file V4 per capire come funziona.

    Sorr V5 può utilizzare 2 tipi di file di FPG, 8 bit (256 colori, nessuna preoccupazione per solo 1, V5 può avere infinite gamme di colori 8 bit contemporaneamente) e 16 bit (65536 colori), utilizzando 8bit quando possibile ridurre la memoria utilizzata ( utile per la porta Wiz, o altro hardware limitata)


    BITMAPS
    È possibile utilizzare qualsiasi tipo di file supportato da FPG edit, ma quelli migliori sono BMP e PNG, non utilizzare JPG.
    1) Il colore trasparente sul gioco è 000/000/000 (RGB, colore nero), non utilizzare il canale alpha, unico canale trasparente per PNG come questo potrebbe non funzionare.

    BUILDING STAGE
    Questi sono i seguenti numeri / posizioni utilizzate su Sormaker:
    001 L'area principale
    010..019 livello Extra 1
    020..029 livello Extra 2
    030..039 livello Extra 3
    040..049 livello Extra 4
    050..059 livello Extra 5
    060..069 livello Extra 6
    070..079 livello Extra 7
    080..089 livello Extra 8
    090..099 livello Extra 9

    Area principale
    Essa è una singola mappa e può avere diverse risoluzioni, a partire da 320x240, l'area principale è obbligatoria.

    Esempi Formato:
    1024x240 scroll horitzontal
    1024x250 migliorata scroll horitzontal
    Barca 1024x260
    1024x280 movimento della fotocamera libero per up / down
    1024x480 scroll diagonale
    320x1024 ascensore

    * A differenza di V4 non ci sono tessere, solo mappe singoli.

    Livelli aggiuntivi
    Ogni livello ha 10 posizioni sulla FPG, che significa che si può fare i livelli animati, ma semplicemente aggiungendo in ordine:

    Se si salta il 14, il gioco si ferma l'animazione, il 14, anche se è stato aggiunto 16,17,18,19 ..

    Se avete intenzione di utilizzare un livello per loop, come ripetendo uno sfondo, la dimensione horitzontal deve essere 320 o superiore.

    * Livelli aggiuntivi sono opzionali, non è necessario utilizzarli tutti, solo quelli necessari.
    * Se non si desiderano i livelli animati basta aggiungere la mappa su numeri 20,30,40 ..

    POSIZIONAMENTO
    Hai 3 modi per la costruzione di stadi in posizioni set:

    1) Bitmap mount (il modo economico)

    Creare mappe per sovrapporsi in modo progettato, non raccomandato, la memoria e le prestazioni possono essere colpiti.

    2) I punti di controllo


    Ogni sprite all'interno del FPG può avere 999 punti di controllo, il punto 000 definisce il centro virtuale della mappa, è possibile impostare diverse posizioni per una mappa senza aumentare le dimensioni originali.

    3) Editor Sormaker (per essere spiegato in esercitazioni future)
    Ovviamente tutto ciò non è che limitata, da Sormaker è possibile modificare le tappe, impostare il comportamento, la velocità, la priorità, le posizioni, aggiungere effetti agli strati, set di animazione zecche .. ma è necessario creare un file di FPG correttamente prima.

    NOME DEL FILE
    Naming file è molto semplice:
    stage1a.fpg => sarà Stage 1 Scene 1
    stage1b.fpg => Stage 1 Scena 2
    stage2a.fpg => Stage 2 Scene 1

    Massimo è stage8p = Fase 8 Scene 16 = 128 stadi
    Più che sufficiente per ricreare qualsiasi gioco originale.
    (Non usare caplocks per i nomi FPG, porte basati su Linux possono antipatia)

    Ricordati, Sormaker può gestire percorsi alternativi, questo solo definisce l'ordine di file logico interno ed esterno.
     
    Top
    .
0 replies since 9/3/2015, 10:18   199 views
  Share  
.